Ai blocchi di partenza la campagna per predisporre gli elenchi di chi, nel 2008, potrà essere destinatario della scelta del 5 per mille da parte dei contribuenti. Tra le novità di quest’anno la possibilità, anche per le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni, di beneficiare del riconoscimento.
Protagonisti i servizi telematici
Gli enti del volontariato, il cui elenco è gestito dall’agenzia delle Entrate, entro la fine di marzo potranno iscriversi utilizzando la rete dei servizi telematici Fiscoonline o Entratel o ricorrendo agli intermediari abilitati. Il nuovo modello di iscrizione, le istruzioni e il software per la compilazione sono disponibili e direttamente prelevabili dal sito internet delle Entrate. La domanda di iscrizione per il 2008 deve essere prodotta, anche dalle organizzazioni già presenti negli elenchi degli anni precedenti, utilizzando le nuove procedure.
Le novità del 2008
Da quest’anno anche le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni possono beneficiare del 5 per mille. Nel 2008 sono ammessi alla ripartizione gli enti del volontariato (Onlus, associazioni di promozione sociale, associazioni riconosciute che senza fini di lucro operano in via esclusiva o prevalente in specifici settori di attività, fondazioni nazionali di rilevanza culturale); gli enti di ricerca scientifica e dell’università; gli enti di ricerca sanitaria e le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni ai fini sportivi. A disciplinare nel dettaglio la materia sarà comunque un decreto della presidenza del Consiglio dei ministri in via di emanazione.
La redazione degli elenchi
La redazione di uno specifico elenco consentirà di regolamentare l’accesso per ogni tipologia. In particolare, per gli enti del volontariato il compito continuerà a essere svolto, come per il passato, dall’agenzia delle Entrate. La formazione dell’elenco prende in considerazione il complesso delle domande di iscrizione che dovranno essere trasmesse, esclusivamente per via telematica, alla stessa Agenzia. Per la formazione dell’elenco degli enti di ricerca e dell’università, la competenza è affidata al competente ministero che acquisirà le domande di iscrizione, anch’esse trasmesse per via telematica. Per gli enti della ricerca sanitaria e le associazioni sportive dilettantistiche, invece, saranno il ministero della Salute e il Coni, a predisporre i rispettivi elenchi e a trasmetterli per via telematica all’Amministrazione finanziaria. I quattro elenchi saranno resi pubblici e consultabili, a partire dal 7 aprile 2008, sul sito internet delle Entrate.
Requisiti e correzione di eventuali errori
Gli enti iscritti, per attestare il perdurare dei requisiti che riconoscono il diritto al beneficio, sono tenuti a inviare, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno obbligatoriamente entro il 30 giugno 2008, una dichiarazione sostitutiva, redatta su apposito modello scaricabile dal sito dell’Agenzia. La dichiarazione, resa dal legale rappresentante dell’ente, deve essere indirizzata alla direzione regionale territorialmente competente, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento di chi sottoscrive la domanda. Per quanto riguarda l’elenco degli enti del volontariato, l’Agenzia ricorda che, per correggere eventuali errori di iscrizione rilevati nell’elenco, occorre rivolgersi, entro il 14 aprile 2008, alle competenti direzioni regionali.
Le novità nella Finanziaria 2008
La legge finanziaria per il 2008 ha previsto per tutte le tipologie di beneficiari l’obbligo di predisporre, entro un anno dalla ricezione delle somme, un apposito rendiconto da cui dovrà risultare l’effettiva destinazione degli importi assegnati.
Gianluca Di Muro – Fisco Oggi