Possono accedere agli incentivi previsti le imprese che hanno effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2011, presso una o più unità produttive ubicate nella Regione Molise o nei territori delle province contermini, l’assunzione o la trasformazione a tempo indeterminato del rapporto di lavoro (a tempo pieno o a tempo parziale non inferiore a 20 ore settimanali) dei suddetti lavoratori.
I soggetti destinatati delle azioni di reinserimento lavorativo, devono risultare:
- residenti da almeno sei mesi nella Regione Molise;
- iscritti negli elenchi anagrafici dei Centri per l’Impiego delle Province di Campobasso e di Isernia;
- sottoscrittori dell’apposito Patto di Servizio presso i Centri per l’Impiego competenti per territorio;
- inseriti nell’Azione di Sistema di Welfare to Work;
- percettori di ammortizzatori sociali che risultino titolari di trattamenti di mobilità o di cassa integrazione/mobilità in deroga, secondo le vigenti Istruzioni operative per la gestione dei trattamenti in deroga nella Regione Molise.
Il bilancio totale a disposizione ammonta ad Euro 800 mila.
Gli incentivi sono concessi, nel rispetto del regime de minimis e nella forma di sovvenzione diretta in denaro, per un importo complessivo di :
- Euro 4 mila per ogni lavoratore, nei casi di assunzione/trasformazione a tempo indeterminato del rapporto di lavoro presso unità produttive operanti nei territori delle provincie confinanti con la Regione Molise
Gli incentivi sono concessi con procedura a sportello, senza alcuna valutazione comparativa di merito, fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.
Le domande di adesione devono pervenire, a mezzo raccomandata A/R o tramite consegna a mano, presso la Regione Molise, entro le ore 12:00 del 30 Marzo 2012.
I Servizi Provinciali per il lavoro di Campobasso e di Isernia, attraverso i rispettivi Centri per l’Impiego ed in raccordo con il Servizio Regionale Politiche per l’occupazione, assicurano alle imprese che intendono aderire al presente Avviso Pubblico idonee forme di assistenza.
Fonte: Regione Molise