L’Agenzia delle Entrate, martedì 29 novembre 2016, ha reso noto l’elenco aggiornato delle banche che hanno aderito al sistema di pagamento del modello F24 via internet.
Si ricorda che il modello F24 deve essere utilizzato da tutti i contribuenti, titolari e non titolari di partita Iva, per il versamento di tributi, contributi,premi. Il modello permette al contribuente di effettuare con un’unica operazione il pagamento delle somme dovute, compensando il versamento con eventuali crediti.
I contribuenti titolari di partita Iva hanno l’obbligo di utilizzare, anche tramite intermediari (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.), modalità telematiche di pagamento.
I versamenti telematici si considerano effettuati solo nel caso in cui il saldo da pagare sia stato addebitato sul conto corrente bancario o postale indicato nel file trasmesso. Questo avviene se, alla data di esecuzione del versamento,
- il conto risulta aperto
- presenta disponibilità finanziarie sufficienti per addebitare l’intero saldo dovuto
- l’intestatario del conto medesimo, individuato attraverso il codice fiscale, corrisponde al soggetto indicato come tale nel file inviato.
L’elaborazione delle operazioni avviene con procedure automatizzate e – nel caso in cui anche una sola delle condizioni non risulti soddisfatta – l’istituto presso il quale è aperto il conto non procederà con l’addebito e, quindi, il versamento non sarà considerato validamente effettuato.
L’elenco completo di tutte le banche convenzionate disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it. Le banche sono in elenco sono ordinate in due modalità differente, pertanto è possibile individuarle:
- sia per denominazione;
- sia per ABI.
Fonte: Fisco e Tasse