Sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro ANPAL , i decreti direttoriali che istituiscono l’incentivo all’occupazione dei giovani in favore dei datori di lavoro che assumono giovani registrati nel programma Garanzia Giovani (soggetti non occupati né inseriti in progetti di formazione o di studio.
Si tratta di tre decreti 6.12.2016 / 2.12.2016/ 19.12.2016. Il primo dispone per l’attuazione dell’incentivo “Occupazione Giovani”, l’importo di euro 200 milioni . Il decreto direttoriale del 2.12.2016 invece si occupa delle modalità e i requisiti previsti per l’incentivo, in capo a datori di lavoro e lavoratori. In particolare, sono ammessi al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” i giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni, che non siano inseriti in un percorso di studio o formazione e che risultano essere disoccupati da almeno sei mesi. Il decreto precisa che ai datori di lavoro privati che assumono giovani registrati al programma spetta un incentivo pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore stesso, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 8.060 euro annui per ogni giovane assunto a partire dal 1 gennaio 2017.Il decreto del 19.12.2016 rettifica alcuni elementi oggetto del decreto del 2 dicembre.
Ricordiamo che l’art. 3 del DD 03.12.2016 dispone che l’incentivo è riconosciuto ai datori di lavoro che assumono giovani coi requisiti previsti, con contratto a tempo indeterminato anche a scopo di somministrazione, con contratto in apprendistato professionalizzante, nonchè con contratto a termine la cui durata sia inizialmente prevista per un periodo pari o superiore a 6 mesi.
Sono inoltre disponibili i decreti riguardanti l’incentivo ” Occupazione giovani” per l’assunzione di giovani nelle regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e nelle regioni “in transizione” (Sardegna, Abruzzo, Molise) del Sud del paese.
Un ulteriore decreto specifica che l’incentivo Occupazione giovani va fruito entro il 28 febbraio 2018.