L’Inps ha pubblicato una nuova circolare di istruzioni in materia di Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA), per le modifiche intervenute a seguito dell’entrata in vigore del Decreto del 16 marzo del 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 99 del 29 aprile 2017.
SIA è il programma di aiuto economico alle famiglie piu povere che prevede l’impegno da parte degli interessati a collaborare con i servizi sociali, i quali sono chiamati ad elaborare piani di formazione, riqualificazione e occupazione con lo scopo di favorire l’autosufficienza della famiglia.
In sintesi le modifiche prevedono un allargamento dei beneficiari: infatti il punteggio necessario per rientrare nella platea degli aventi diritto è stato abbassato a 25 punti e tutte le famiglie incui è presente un disabile , con Isee inferiore a 3000 euro, rientrano di diritto nel SIA. Viene anche eliminata la richiesta di presentare lo stato di disoccupazione per i soggetti non autosufficienti e per gli studenti. Inoltre per i genitori soli con figli minorenni l’assegno è aumentato di 80 euro.
La circolare informa i Comuni che per i nuclei familiari la cui domanda sia stata respinta per carenze nei requisiti, che ora sono stati modificati, non è necessario presentare una nuova istanza ma l’Istituto riconsidererà d’ufficio quelle già presentate.
In allegato alla circolare sono forniti il nuovo modello di domanda ed il modello SIA-com, da utilizzare a partire dal 30 aprile 2017 per segnalare redditi non presenti nel certificato ISEE presentato o per modifiche nel reddito familiare durante il periodo di erogazione del beneficio.
Fonte: Inps