Il tax credit per la riqualificazione alberghi è fissato al 26 febbraio 2018, ma sabato 17 febbraio al fine di consentire l’erogazione del supporto tecnico-amministrativo agli utenti, il termine per la presentazione dell’istanza è stato prorogato fino alle ore 14:00 del 22 febbraio 2018.
Il decreto Mibact pubblicato recentemente, individua le disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta in merito:
- alla tipologia di strutture ricettive ammese al credito d’imposta, alle tipologie di interventi ammessi al beneficio, alle soglie massime di spesa eleggibile, ai criteri di verifica e accertamento dell’effettività delle spese sostenute;
- procedure per l’ammissione delle spese al credito d’imposta, per il suo riconoscimento e il suo utilizzo;
- alle procedure di recupero nei casi di utilizzo illegittimo del credito d’imposta medesimo;
- modalità per garantire il rispetto del limite massimo di spesa.
In particolare per struttura ricettiva ammessa al credito di imposta si intende:
- struttura alberghiera, quale struttura aperta al pubblico, a gestione unitaria , con servizi centralizzati che fornisce alloggiom, eventualmente anche vitto ed altri servizi accessori, in camere situate in uno o più edifici. Tale struttura è composta da non meno di 7 camere per il pernottamento degli ospiti. Sono strutture alberghiere: gli alberghi, i villaggi albergo, le residenze turistico-alberghiere, gli alberghi diffusi;
- la struttura che svolge attivià agrituristica.
Sono ammessi al beneficio:
- gli interventi di manutenzione straordinaria
- gli interventi di restauro e risanamento conservativo
- gli interventi di ristrutturazione edilizia
- gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche
- gli interventi di incremento dell’efficienza energetica
- gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche
- l’acquisto di mobili e componenti d’arredo destinate alle strutture ricettive di cui sopra.
Alle imprese e gli agriturismi esistenti alla data del 1 ° gennaio 2012 è riconosciuto un credito d’imposta pari al 65% delle spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31.12.2018 ed è ripartito in 2 quote annuali di pari importo. Il credito tuttavia, è alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni di natura fiscale.
In merito all’istanza, questa va presentata esclusivamente online insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, attraverso il Portale dei Procedimenti del Mibact. La registrazione: il legale rappresentante dell’impresa non ancora iscritto deve registrarsi sul Portale dei Procedimenti
La compilazionedeve essere effettuata esclusivamente dalle ore 10:00 del 25 Gennaio – alle ore 14:00 del 22 febbraio 2018
Click day le domande si possono inviare esclusivamente dalle ore 10:00 del 26 Febbraio – alle ore 16:00 del 27 Febbraio 2018
Fonte: Fisco e Tasse