Le direzioni regionali dell’Agenzia delle Entrate hanno comunicato i riferimenti del nuovo servizio mail attivo presso gli uffici Gestione tributi.
Ecco gli indirizzi mail:
Basilicata – dr.basilicata.gtpec@pce.agenziaentrate.it
Bolzano – dp.bolzano.gtpec@pce.agenziaentrate.it
Calabria – dr.calabria.gtpec@pce.agenziaentrate.it
Emilia Romagna – dr.emiliaromagna.gtpec@pec.agenziaentrate.it[//]
Friuli Venezia Giulia – dr.friuliveneziagiulia.gtpec@pce.agenziaentrate.it
Lazio – dr.lazio.gtpec@pce.agenziaentrate.it
Liguria – dr.liguria.gtpec@pce.agenziaentrate.it
Lombardia – dr.lombardia.gtpec@pce.agenziaentrate.it
Marche – dr.marche.gtpec@pce.agenziaentrate.it
Sardegna – dr.sardegna.gtpec@pce.agenziaentrate.it
Sicilia – dr.sicilia.gtpec@pec.agenziaentrate.it
Toscana – dr.toscana.gtpec@pce.agenziaentrate.it
Trento – dr.trento.gtpec@pce.agenziaentrate.it
Umbria – dr.umbria.gtpec@pce.agenziaentrate.it
Valle d’Aosta – dr.valledaosta.gtpec@pce.agenziaentrate.it
Veneto – dr.veneto.gtpec@pce.agenziaentrate.it.
L’indirizzo email delle direzioni centrali, invece, è agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it.
Tramite Pec, gli intermediari fiscali operanti nelle regioni interessate potranno richiedere l’autorizzazione all’apposizione del visto di conformità, necessario per le compensazioni Iva di importo superiore ai 15mila euro annui. L’impiego sarà poi progressivamente esteso ad altri adempimenti, in corso di individuazione, che potranno essere effettuati con il medesimo sistema.
La posta elettronica certificata è un nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato a una raccomandata con avviso di ricevimento, con attestazione dell’orario esatto di spedizione e ricezione. Questo sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica “tradizionale”, cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi email al destinatario.