Come noto il Decreto Legge n. 25/2017 ha abolito la possibilità di acquistare i voucher lavoro INPS per retribuire le prestazioni di lavoro occasionale accessorio a partire dal 1° gennaio 2018. L’utilizzo è ancora consentito fino al 31 dicembre 2017 ma solo per i buoni lavoro che erano già stati acquistati alla data del 17 marzo 2017 Molte imprese ed enti sono in difficoltà nelle gestione delle prestazioni occasionali .
A questo proposito la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato un apporfondimento in cui elenca le possibili alternative che i datori di lavoro hanno a disposizione, in attesa dei nuovi provvedimenti preannunciati dal Governo che dovrebbero regolamentare la materia.
Le possibili tipologie contrattuali da utilizzare come valida alternativa ai buoni lavoro per regolarizzare i rapporti di lavoro occasionale sono le seguenti
- contratti di somministrazione,
- collaborazioni coordinate e continuative
- lavoro intermittente,
Nel documento vengono comparati in dettaglio i costi – su base mensile e su base oraria – di queste forme contrattuali con quelli derivanti dal contratto di lavoro accessorio per rilevare le differenze ed i vantaggi per il datore di lavoro ed il lavoratore.
Allegati: