Approvato con provvedimento del direttore dell’Agenzia del 31 marzo 2008, il modello per la comunicazione dell’opzione per la determinazione del valore della produzione netta ai fini Irap di cui all’articolo 5-bis, comma 2 del Dlg 446/97 e le relative istruzioni per la compilazione. Il nuovo modello consentirà di applicare le regole sulla determinazione del valore della produzione netta delle società di capitali e degli enti commerciali, contenute nell’articolo 5 del citato decreto, anche alle società di persone e alle imprese individuali in regime di facoltà ordinaria.
Modalità di trasmissione
Nel modello, disponibile sui siti internet www.agenziaentrate.gov.it e www.finanze.gov.it, vanno riportati i dati del contribuente (imprenditore individuale, società di persone, soggetti non residenti), quelli del rappresentante firmatario della comunicazione e infine l’impegno a presentare in via telematica il modulo. La trasmissione, effettuata utilizzando il prodotto di gestione "Comirap", avviene direttamente, da parte dei soggetti abilitati dall’agenzia delle Entrate, o tramite i soggetti incaricati, quali professionisti, associazioni di categoria. Caf.
Termini di presentazione
La comunicazione deve essere presentata entro 60 giorni dall’inizio del periodo d’imposta per il quale si esercita. L’opzione è irrevocabile per tre periodi d’imposta al termine dei quali si intende tacitamente rinnovata per altri tre anni. Anche la revoca dell’opzione va precedentemente comunicata e vincola al triennio, al termine del quale, se non è intervenuta l’ opzione per la determinazione del valore della produzione netta secondo le disposizioni dell’articolo 5 del citato decreto 446/97, si intende tacitamente rinnovata.
Per il periodo d’imposta 2008 la comunicazione va inviata entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento.
Patrizia De Juliis – Fisco Oggi