L’Inps ricorda che che dalla scorsa settimana è disponibile per tutti i cittadini che hanno come sostituto di imposta l’istituto di previdenza nazionale , quindi soprattutto i i pensionati delle gestioni INPS, e i disoccupati che ricevono prestazioni di sostegno al reddito , la Certificazione Unica 2017, relativa ai redditi percepiti nel 2016. Il modello è necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Per visualizzare o stampare e la Certificazione Unica basta accedere con le proprie credenziali (SPID o codice fiscale e PIN o CNS) al servizio online Certificazione Unica 2017, accessibile dal Menu Servizi on line del portale web o tramite smarphone e tablet scaricando gratuitamente l’app Inps-Servizi Mobile. I pensionati in particolare hanno anche la possibilità di ottenere la Certificazione Unica 2017 tramite il servizio Cedolino pensione e servizi collegati. Le certificazioni relative agli anni precedenti possono essere consultate e scaricate invece tramite il servizio Fascicolo Previdenziale del cittadino.
Chi non fosse ancora in possesso delle credenziali per utilizzare i servizi Inps web e mobile può richiedere, alternativamente:
le credenziali SPID agli identity provider certificati dall’AGID ( sui siti : Aruba, InfoCert, Poste Italiane, Sielte e TIM.)
oppure il codice PIN INPS:
- direttamente online sul sito istituzionale – sezione Servizi > PIN online;
- tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o a pagamento dal cellulare al numero 06164164:
- presso le sedi Inps.
Fonte: Inps