Confermata la detassazione degli investimenti già prevista nella cd Manovra d’estate sugli acquisti di alcune tipologie di beni strumentali che potranno essere detratti, nell’anno di acquisizione, per il 50% sugli acquisti effettuati tra il 1 luglio 2009 e il 30 giugno 2010 a “tutti i soggetti residenti nel territorio dello Stato titolari di attività produttive di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione e dal settore giuridico di appartenenza”.
È confermata l’esclusione per: persone fisiche e società semplici in riferimento all’attività agricola, le persone fisiche titolari di attività di lavoro autonomo, le associazioni di arti e professioni e gli enti non commerciali. I beni possono essere acquisiti con varie modalità: acquisto diretto, leasing finanziario, appalto o costruzione interna, devono essere impiegati all’interno del processo produttivo e deve trattarsi di beni nuovi appartenenti alla tipologia di macchinari e apparecchiature.
Per tali beni è prevista, ove venissero ceduti prima del secondo periodo d’imposta successivo all’acquisizione, la decadenza del beneficio.