SPESE MEDICHE: FINO ALL’OTTO MARZO PER OPPORSI ALLA TRASMISSIONE TELEMATICA

Con il comunicato Stampa n. 35 del 23/02/2018, Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha precisato che i contribuenti possono opporsi alla trasmissione dei propri dati sanitari all’Agenzia delle Entrate entro giovedì 8 marzo 2018.

In particolare, in vista della predisposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi precompilata i cittadini hanno la possibilità fino all’8 marzo 2018 di accedere al sito Sistema TS – Progetto Tessera Sanitaria della Ragioneria Generale dello Stato per consultare online le proprie spese sanitarie sostenute nell’anno 2017.
Le spese consultabili sono quelle documentate dagli scontrini, ricevute fiscali e fatture, emesse

  • dalle strutture sanitarie (farmacie, parafarmacie, Asl, laboratori, ambulatori, ospedali, case di cura, ottici, etc),
  • dai medici chirurghi,
  • odontoiatri,
  • psicologi,
  • veterinari,
  • dai professionisti sanitari (infermieri, tecnici di radiologia),

i quali hanno provveduto a trasmettere informaticamente tali dati al Sistema Tessera Sanitaria entro la scadenza prevista (8/2/2018).

La consultazione, in osservanza del sistema di tutela della privacy, è finalizzata a consentire al cittadino di fare “opposizione”, impedendo in tal modo all’Agenzia delle entrare di inserire automaticamente nella dichiarazione dei redditi precompilata le proprie spese sanitarie. Resta la facoltà per il contribuente di inserire per conto proprio le spese sanitarie nella dichiarazione dei redditi per ottenere le relative detrazioni.

Per opporsi pertanto il cittadino deve:

  • entrare nel sito Sistema TS – Progetto Tessera Sanitaria
  • accedere alla propria aree riservata utilizzando le proprie credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle Entrate, oppure con la tessera sanitaria con microchip (Carta nazionale dei servizi – CNS) abilitata
  • visualizzare i dati che lo riguardano e, nel caso, opporsi al loro utilizzo nella dichiarazione dei redditi precompilata. Si specifica che è possibile fare opposizione alle singole spese mediche.

Fonte: Fisco e Tasse

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *